Bitcoin e le altre: quali sono le criptovalute più note
Dal 2008, anno in cui Bitcoin è apparso sul mercato, sono tantissime le criptovalute esistenti: oltre 2600 (dati aggiornati al 2020).
Come orientarsi?
Non potendo comprarle tutte, il consiglio è di seguire uno o più siti di notizie sul settore, in modo da poter familiarizzare con i nuovi progetti o con quelli già esistenti e meritevoli di investimento.
A parte Bitcoin, le criptovalute più apprezzate e scambiate sono:
- Ethereum
- Ripple
- Litecoin
- IOTA
- Dash
- Dogecoin
- Bitcoin Cash
- Monero
Se siete interessati a investire nelle criptovalute, questi sono i nomi più solidi da tenere a mente e dei quali fidarsi (va da sé che non tutti gli esperti potrebbero essere concordi su questo punto specifico: si veda la discussione del momento sul boom di Dogecoin!).
Un aspetto da considerare che è legato al numero delle criptovalute in circolazione è quello della scarsa adozione di alcune di esse sui siti che accettano questa forma di pagamento.
Sarete, dunque, liberi di investire su quelle che preferite, anche al di fuori di questo elenco, ma è sempre bene essere coscienti del fatto che nel proprio wallet dovranno trovarsi più tipi di currencies o che all’occorrenza queste andranno convertite per poter effettuare transazioni, perché quelle più di nicchia potrebbero essere difficili da spendere.